realizzato da UOOU studio,  a  realizzato da UOOU studio,  a

La Casa degli Ulivi

A pochi passi dal piccolo centro medioevale di Castellaro (IM), immersa tra uliveti centenari e con il mare all’orizzonte, nasce il progetto residenziale: “La Casa degli Ulivi”. 

L’ispirazione

I terrazzamenti liguri con i loro lunghi muretti di pietra a secco scandiscono orizzontalmente il paesaggio di queste terre che da secoli ne sono parte integrante ed essenziale. Proprio questo perfetto equilibrio tra ambiente e costruito, tra naturale e artificiale, è stato alla base dell’ispirazione del progetto: “La Casa degli Ulivi”. L’edificio si fonde con il territorio attraverso le sue linee orizzontali, i sui muri rivestiti in pietra locale ma allo stesso tempo si apre al paesaggio circostante con le sue ampie aperture vetrate e le sue generose aree esterne. 

Il Progetto

Un volume semplice, moderno e funzionale che definisce pratici e luminosi spazi interni. I materiale e le finiture  sono pensate per avere il minore impatto possibile sull’ambiente e una alta efficienza energetica.Le aree esterne vengono disegnate per garantire il migliore sfruttamento degli spazi verdi considerando di non alterare la posizione esistente degli ulivi e di massimizzare il verde già presente.

Le ampie coperture piane possono ospitare una superficie sufficiente di pannelli fotovoltaici per coprire buona parte del fabbisogno energetico dell’edificio mentre, frangisole orizzontali al di sopra delle aperture maggiormente esposte, proteggono gli spazi interni nei mesi più caldi dell’anno.

“La Casa degli Ulivi” è quindi pensata e disegnata attorno alle esigenze di uno stile di vita contemporaneo in cui il comfort dei suoi residenti e il rispetto dell’ambiente sono stati elementi ugualmente essenziali durante lo sviluppo del progetto. 

Le Aree Esterne

L’edificio è collocato su di una fascia di terreno che si estende da est a ovest ed è pari a circa 1500 mq. Sul terreno originario sono già presenti una cinquantina di Ulivi che verranno mantenuti, per larga parte, nella loro  posizione originale.

L’abitazione è posizionata nell’estremo lato ad ovest e tutto l’intervento ha l’obiettivo di mantenere il più possibile quantità di terreno inalterato, favorendo e promuovendo la produttività delle piante da Oliva Taggiasca .

Le pavimentazioni esterne e le coperture stesse funzionano da captatori d’acqua piovana la quale verrà conservata in una vasca di accumulo e utilizzabile per irrigazione o usi domestici.

Gli Spazi Interni

Grandi vetrate scorrevoli creano una connessione quasi impercettibile tra gli spazi interni e quelli esterni. 

L’accesso della residenza avviene dal lato est ovvero quello di arrivo attraverso la strada vicinale. Questo open-space multi funzionale gode della vista migliore sulla valle e verso il mare.

Nella porzione ovest il volume dell’edificio arretra offre un ampio spazio all’aperto utilizzabile come patio protetto e completamente esposto a sud.

Il percorso carrabile, pensato con il minimo impatto possibile sul terreno,  porta l’automobile al piano seminterrato dove si trova l’autorimessa e altri spazi accessori all’abitazione.

Altri progetti di UOOU studio