Progetto realizzato da Energenia,  a Conversano

Solare Termico

Un impianto solare termico permette di scaldare l'acqua destinata ad uso sanitario ed in molti casi anche quella usata per il riscaldamento degli ambienti. Questo consente di limitare l'uso del generatore di calore, quale la caldaia o la pompa di calore, con relativo risparmio di combustibile o energia elettrica.

Un impianto solare termico, può ottenere delle performance eccellenti per la maggior parte dei mesi dell'anno. Questo è tanto più possibile se l'installazione avviene nelle regioni meridionali, come la Puglia. A Bari, ad esempio, la media dei giorni soleggiati nel 2016 è stata di 220 su 365. Si può bene immaginare dunque che, considerato che gli impianti solari termici migliori lavorano anche con giornate coperte e con basse temperature esterne, il livello di comfort sarà sempre garantito sfruttando al massimo l'irraggiamento solare gratuito.

L'impianto solare termico è costituito da un numero opportuno di pannelli o tubi (chiamati "collettori"), un accumulatore d'acqua riscaldata ed una stazione solare che regola e controlla l'intero impianto. Quando i collettori vengono irradiati dal sole, il fluido vettore che scorre in essi si riscalda e, circolando poi in uno scambiatore situato nell'accumulo, cede calore all'acqua che verrà poi utilizzata.

La stazione dell'impianto solare termico controlla la temperatura dell'acqua e la circolazione del fluido vettore, nonché l'eventuale svuotamento dell'impianto in particolari condizioni.

L'impianto solare termico permette generalmente di coprire fino al 90% del fabbisogno di acqua calda sanitaria e, in caso di integrazione con impianti a bassa temperatura (impianti radianti), fino al 50% del riscaldamento.

Un sistema solare termico deve essere dimensionato e realizzato correttamente, altrimenti si rischiano malfunzionamenti. L'errore più frequente è quello di esagerare il numero di collettori e/o le dimensioni dell'accumulo, nell'intento di "sfruttare al meglio" l'energia solare. Esistono numerose tecnologie e marche: i risultati che si ottengono in termini di risparmio energetico e durata possono essere notevolmente differenti a seconda dei prodotti e del progetto d'impianto.